Slide

lunedì 13 giugno 2016

 Le mie lasagne verdi


La lasagna verde Bolognese é un piatto prelibato conosciuto in tutto il mondo che mette d'accordo grandi e piccini. Si tratta di un piatto tipico delle feste anche se oggi giorno ormai le si mangiano in qualsiasi ricorrenza. La ricetta originale? Io a dire il vero non ne vado mai alla ricerca ma so' per certo che ogni famiglia ha la sua tramandata di generazione in generazione e vi posso dire che questa della mia famiglia é davvero buona. Diffidate da chi scrive "la ricetta semplice delle lasagne" non vi voglio illudere ma nemmeno spaventare ma, bisogna essere realisti e sinceri, perche' per fare le lasagne occorre un po’ di pratica, tanta pazienza e tempo a disposizione. Ma con un piano ben organizzato vi assicuro che é una cosa fattibile per chi amante della cucina vuole sperimentare questo meraviglioso piatto della tradizione emiliana.  Vediamo di seguito e, per step come fare  il ragù, la besciamella, la sfoglia rigorosamente verde ed infine assemblare la lasagna. 
        
Dosi per: 6/8 persone          
Costo: medio/alto            
Tempo preparazione: 
30 min. circa sfoglia, 3 ore per il ragu', 30 min. circa per la besciamella, un ora per cuocere la pasta e comporre la lasagna

Tempo cottura: 30/40 min. circa

Ingredienti:

50/80 gr. di formaggio grattugiato 

Per il ragù:
600 gr. di carne macinata di manzo
una costa di sedano
una carota
una cipolla
50 g di burro
olio d’oliva
un bicchiere di passata di pomodoro
un dado
sale e pepe
Per la besciamella:
Farina - 60 gr
Burro - 60 gr
Latte - 600 ml
Noce moscata - un pizzico
Sale
Pepe
Per la sfoglia verde:
250 gr. di farina
30 gr. di spinaci lessati
2/3 uova (secondo la grandezza)
sale

Procedimento:

Preparazione del Ragù:
Mettete in una pentola una noce di burro, l’olio, la carota, la cipolla e il sedano tritati, e fate soffriggere. Aggiungete la carne macinata e mescolate fino che con sarà un po’ rosolata. A questo punto unite il pomodoro e il dado sciolto in un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere con il coperchio semiaperto a fuoco dolce per almeno tre ore, mescolando di tanto in tanto ed, aggiungendo se occorre un po’ d’acqua.

Preparazione della besciamella:
Mettete in un tegame il burro, il latte, un pizzico di sale, di pepe e una grattatina di noce moscata. Accendere il fuoco e sempre mescolando, aiutandovi con un setaccio aggiungete la farina. Cuocete a fuoco lento fino a che non sentirete che la besciamella si sta addensando. Non fatela pero addensare troppo.
Il video qui

Preparazione e cottura della sfoglia verde:
Tritate gli spinaci bolliti e perfettamente sgocciolati. Su un tagliere di legno disponete la farina a fontana. Mettete nel centro le uova, gli spinaci tritati e un pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare l’impasto, prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. 
Il video qui
Intanto fate bollire abbondante acqua salata in una pentola. Con il matterello o con la nonna papera tirate la sfoglia abbastanza sottile. 
Tagliate dei rettangoli di sfoglia e buttateli in acqua bollente, fateli cuocere un minuto, poi scolateli e stendeteli su un canovaccio. 
Assemblaggio della lasagna:
Oliate una teglia rettangolare e fate un primo strato di sfoglia. Poi condite con un po’ di ragù, la besciamella e cospargete di parmigiano e un filo di oliıo di oliva. Stendete un altro strato di sfoglia e ripetete per 5 volte. Il sesto e ultimo strato é quello di copertura, nel quale andrete a mettere solo un po di ragu' e abbondante formaggio grattugiato.
Il video qui
Mettete sulla teglia un foglio di alluminio (non a contatto) e cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Gli ultimi 10 minuti di cottura, togliete l’alluminio fino a quando vedrete che si è formata una crosticina dorata.
Sporzionare e servire calde.


Buon appetito!
Note e suggerimenti:
Io in genere il giorno prima preparo il ragù e lesso gli spinaci. Cosi' il giorno successivo mi rimane da fare solo la besciamella, la sfoglia e comporre la lasagna che é comunque una bella mole di lavoro. Ma in questo modo tutto e più facile, organizzato e meno stancante.

Se ti é piaciuta questa ricetta aggiungi un tuo commento! 

Grazie e a presto.



2 commenti:

  1. Diciamo che ci tango ancora a certe tradizioni, poi ho provato una volta la sfoglia pronta e che dire...be' non diciamo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Pam involontariamente ho cancellato il tuo commento.

      Elimina

Lascia un tuo commento