Slide

giovedì 8 giugno 2017


Diario di Panificazione, 

pasta madre e dintorni



Buon giorno a tutte care lettrici,
da oggi voglio cominciare una nuova rubrica dedicata alla panificazione. Chi di voi non ha mai pensato di fare il pane in casa? E quante invece di voi che lo hanno fatto? Quel profumo che si sprigiona dal fono e che non ha eguali, un odore cosi' morbido, delicato quasi dolce che ci annuncia che la nostra pagnottella sta' crescendo e tra poco potremo assaporare quello che le nostre mani hanno realizzato. 


Un po' di Storia

Il PANE un alimento semplice con una storia che risale ad almeno 10.000 anni fa'. Nonostante sia difficile stabilire di preciso l'epoca in cui fu' inventato, da rilevamenti archeologici gia' tra Paleolitico e Neolitico si hanno tracce della coltivazione di cereali. E' probabile che l'uomo primitivo per un periodo si sia cibato di chicchi interi o macinati con pietre, ma si pensa che la prima forma primitiva di pane possa essere nata per caso. Ad ogni modo gli studiosi ritengono che siano stati gli antichi egizi a fare le prime sperimentazioni. Certo é che il pane ha sempre avuto molta importanza sotto tanti aspetti anche politici, al punto tale che furono anche imposti monopoli sui raccolti e mulini, cio' nonostante il popolo produceva comunque in casa un pane commestibile seppur di bassa qualita'.Fino ad un certo periodo storico la lievitazione del pane era avvenuta in modo naturale, ma dal Rinascimento in poi, la creazione del lievito di birra porto' una vera e propria rivoluzione nel settore della panificazione. E' da questo momento che i fornai cominciano ad inventare forme diverse, utilizzando diversi ingredienti fino a meta' dell'ottocento epoca in cui comincia la vera e propria meccanizzazione della produzione del pane.

Conclusioni

L'equilibrio di una societa' é da sempre stata legata direttamente o indirettamente al pane, basti pensare che spesso le rivolte del popolo hanno avuto a che fare con carestie di farine o a causa di tasse ed aumenti proprio sul pane. Insomma il PANE é parte integrante nella vita dell'uomo.

Nella prossima "puntata" vi voglio raccontare il mio primo approccio con la PASTA MADRE o LIEVITO MADRE come io l'ho realizzata ed i miei primi e recenti esprimenti nel campo della panificazione. 
Se vorrete seguirmi Vi aspetto!!!

2 commenti:

  1. Germana,sono.molto.interessata a come usi la p.madre...non so che numero di tentativo è questo che sto provando..solo che dopo aver letto tutto quello che hai scritto(molto.interessante)sul pane...non riesco ad andare avanti...finisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, partendo da questo post che é il primo di una lunga serie, in fondo al post devi cliccare su post piu' recente per accedere all'appuntamento successivo e poi cosi' di seguito. Grazie mille e buona lettura.

      Elimina

Lascia un tuo commento