Slide

mercoledì 3 gennaio 2024

Torta al cioccolato

senza uova e con maionese!



Buongiorno a tutte e ben ritrovate nel 2024.

Spero che abbiate trascorso un sereno ultimo dell'anno e che questo nuovo 2024 sia iniziato alla grande. Nonostante in queste periodo tutti abbiamo un po' esagerato con il mangiare e soprattutto con i dolci, io mi sono voluta concedere un'ultima golosita', in fondo le festivita' si concludono con l'Epifania che appunto si dice "tutte le feste si porta via"! E allora, la dieta la cominciamo dal 7 gennaio. Ho voluto provare questa torta al cioccolato che é un incrocio tra un cake é un brownie é morbida e soffice e ad ogni morso si scioglie in bocca. Ma, se avete letto il sottotitolo, vi chiederete se sono impazzita, visto che ho scritto con Maionese. No non sono diventata matta la Maionese é davvero uno degli ingredienti principali nell'impasto di questo dolce e credetemi il gusto non si sentira' e poi é una alternativa alle uova che non sempre si hanno in casa.  

Dai, allora vediamo gli ingredienti prima di passare alla spiegazione della preparazione, davvero veloce e semplice.


Difficolta’

Costo

Tempo di preparazione

Facile

Medio

 15/20 min. 

Tempo di cottura

Porzioni

Metodo di cottura

55 minuti

8/10 persone

Forno

Tempo di riposo


Tradizione

 

Niente riposo
      Incerta

 

Ingredienti per l'impasto

230 ml di maionese

290 gr. di farina bianca

230 gr. di zucchero 

due cucchiaini di lievito per dolci (mezza bustina)

60 gr. di cacao in polvere non zuccherato

200 gr. di acqua 

90 gr. di caffe' amaro e freddo

100 gr. di cioccolato fondente 60%

Per la copertura

50 ml di panna 

50 gr. di cioccolato fondente 60%

granella di nocciole qb 

burro qb per ungere lo stampo 

stampo da ciambella diametro 23 cm.

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa con un coltello andremo a tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e, prepareremo il caffe' cosi' avra' il tempo di raffreddarsi.  Il caffe' puo' essere quello della moka, espresso o solubile, scegliete voi ma, se ci sono bambini che mangeranno la torta usate quello decaffeinato.  Poi prepariamo due ciotole, in una andremo a mescolare gli ingredienti in polvere quindi, la farina meglio se setacciata, il cacao, lo zucchero ed il lievito e nell'altra gli ingredienti umidi quali la maionese, il caffe' e l'acqua.  Ora versiamo, un po' alla volta gli ingredienti umidi nelle polveri e, con una frusta a mano, mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Ora possiamo aggiungere il cioccolato fondete tritato e finire di mescolare l'impasto. Ungiamo con una noce di burro lo stampo, e accendiamo il forno in modalita' statica a 180 gradi. Versiamo l'imposto nello stampo e, non appena il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo per 55 minuti. Trascorso il tempo verifichiamo la cottura con uno stecchino, considerate pero' che ne uscira' leggermente umido perche' é cosi' che deve essere la consistenza interna di questa torta. Spegniamo il forno, apriamo leggermente lo sportello ed attendiamo qualche minuto prima di togliere la torta. Lasciamo la torta nello stampo fino a quasi il completo raffreddamento e poi capovolgiamola su di una griglia e lasciamola fino a che non sara' completamente fredda.  Per la ganache di copertura tritiamo il cioccolato fondente grossolanamente. Mettiamo la panna in un pentolino a scaldare sui fornelli e poi spegniamo la fiamma. Aggiungiamo i pezzi di cioccolato e, con una spatola mescoliamo fino a che non si sara' sciolto ed avrete ottenuto una crema lucida e cremosa. Lasciamo raffreddare un po' e poi versiamo sulla sommita' della torta, facendola colare la glassa sia dalla parte esterna che dalla parte del foro centrale. 


Ora non resta che mettere la granella di nocciole e ...


...tagliarne una bella fetta.


Comunque se volete potete omettere la ganache e la graniglia di nocciole perche' gia' da sola questa torta é ottima cosi' semplice per la colazione mattutina o per una dolce merenda. 


Mi auguro che questa ricetta, la prima del nuovo anno vi sia piaciuta.

A presto.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento