Slide

domenica 24 luglio 2016


Penne con zucchine


...............
   
La pasta é protagonista in questo piatto leggero in cui l'abbinamento delle zucchine e la cipolla rossa si sposano dolcemente legate dal formaggio grattugiato.
..........................

 Dosi per: 2 persone
 Costo: basso         
 Tempo preparazione: 10 min. circa 
 Tempo cottura:  30 min. circa

 Ingredienti:
250 gr. di penne
1 zucchina grande
1 cipolla rossa grande
2 cucchiaini di zucchero
olio di oliva
sale
pepe
foglie di basilico fresco
formaggio grattugiato a scelta

Procedimento:
Tagliamo la cipolla finemente. Mettiamo in un tegame un filo di olio di oliva, un goccio di acqua e la cipolla. A fuoco medio facciamo andare fino a che la cipolla si sara' ammorbidita, e aggiungiamo i due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo e uniamo anche le zucchine tagliate a dadini.  Continuiamo a cuocere a fuoco medio, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua calda. Quando ormai anche le zucchine saranno quasi cotte, insaporiamo con sale e pepe e continuiamo a mescolare per qualche minuto. Con una grattugia a fori larghi grattugiamo un formaggio a scelta direttamente nella padella e spegniamo il fornello. Lasciamo riposare.
Nel frattempo cuociamo la pasta e scoliamola al dente. Trasferiamo le zucchine e cipolle in una padella capiente, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e la pasta stessa. Saltiamo mescolando ed aggiungendo un filo di olio di oliva. Serviamo calda con foglie di basilico fresco spezzettato.


Buon appetito!

Note e suggerimenti:

Questa pasta é ottima anche consumata fredda ed é l'ideale per chi cerca di stare leggera perche' come sappiamo a zucchina ha un bassissimo apporto di calorie. Naturalmente puo' essere servito come contorno omettendo l'aggiunta della pasta.
Se ti é piaciuta questa ricetta aggiungi un tuo commento! 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento