Slide

lunedì 3 gennaio 2022

 Lo scaldino, il calzino all'uncinetto

Se come me' avete sempre i piedi freddi questo calzino fa' per voi. Una vera coccola calda da indossare sopra hai calzini sottili oppure da sola. Semplice e veloce da realizzare é anche una bella idea regalo. Una mia idea la realizzazione finale, ma certamente ispirata dai tanti tutorial che gia' si trovano in rete. La mia versione é bicolore, e alta fino alla caviglia. Un bordo di pioppiolini come finitura ed una stella/fiore a cinque punte applicata come decorazione ne completano l'insieme. 
Per creare questo calzino, taglia 35/36 
larghezza 9 cm. lunghezza 21 cm. (14,5 piede + 6,5 tallone)
Materiale occorrente:
88 gr. di lana (62 gr. rosa 26 rosso) + 4/5 gr. rosa per le 2 stelle 
uncinetto n. 3 
ago da lana

Per una taglia 39/40
larghezza 9 cm. lunghezza 25 cm. (17 piede + 8 tallone) 
Piede 17 maglie - tallone 10 maglie +1 della chiusura
La quantita' di lana sara' naturalmente maggiore ma comunque ritengo che 100 gr. totali siano sufficienti. 

Le misure sono comunque da ritenersi indicative e nel video tutorial troverete anche una breve spiegazioni di come regolarsi per prendere le misure corrette. 

Punti impiegati:
Catenelle
Maglia bassissima
Maglia bassa
Mezza maglia alta
Maglia alta
Maglia alta doppia
pioppiolini

Nel video, il primo che faccio di uncinetto, ho cercato di spiegare e fare vedere i punti e i passaggi salienti. Mi scuso fin d'ora se in qualche momento sono uscita dall'inquadratura, abbiate pazienza. Lo trovate QUI buona visione!
Se volete mi farebbe piacere avere vostri pareri e consiglio nell'ottica di poter sempre migliorare. Grazie, buona giornata e a presto. 





4 commenti:

  1. Buonasera cortesemente vorrei sapere per una misura 37 38 quante catenelle bisogna fare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, io a meno che non si tratti di una pianta larga/larghissima manterrei lo stesso numero di catenelle di partenza e varierei solo la lunghezza della cuffia, come spiegato nel video al minuto 9.04. Naturalmente questo dipende anche dal filato e dall'uncinetto. Si tratta pur sempre di misure indicative. Grazie per aver visionato il mio lavoro e se vuoi fammi sapere il risultato. Buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao e per la misura 37/38 come mi regolo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la misura 37/38 potresti mantenere lo stesso numero di catenelle e variare solo la lunghezza della cuffia, come spiegato nel video al minuto 9.04. La cosa migliore é potendo misurare il piede regolarsi di conseguenza. Come sai poi dipende anche dallo spessore del filato e dell'uncinetto ma, indicativamente potresti, rispetto alle misure indicate per la taglia 39/40, diminuire un punto per il piede ed uno per il tallone. Spero di essere stata chiara. Buona giornata.

      Elimina

Lascia un tuo commento