Slide

lunedì 17 ottobre 2022

Buongiorno e ben ritrovate.
Ho voluto anch'io provare a fare questa torta di cui tutti parlano. La torta di mele cosi' detta versata ha un impasto molto simile a quello di una classica ciambella o cake se volete cosi' chiamarlo. Tale impasto suddiviso in due parti, ha nel mezzo uno strato di marmellata. Nella parte superiore invece, un inserto di mele a cubetti ed una rifinitura con sottilissime fettine di mele che fanno un bellissimo effetto scenico. La torta quindi, é piuttosto diversa dalla classica torta di mele che io amo e cioé quella in cui la mela la fa' da padrona e rimane bella bagnata di cui trovate la ricetta QUI. La torta versata rimane molto piu' asciutta, é comunque un buonissimo dolce ma che consiglio di accompagnare ad un te' o altra bevanda a piacere oppure servire accompagnata da gelato o una delicata crema magari aromatizzata alla cannella o limone.  Detto questo passiamo alla ricetta.
 Ingredienti: 


Per una teglia rettangolare da cm. 29x18 (8 porzioni)
3 uova medie (4 se piccole)
120 gr. di zucchero semolato
90 gr. di olio di semi
150 gr. di latte
250 gr. di farina meglio 00
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina (facoltativa)
un limone
3 mele medie 
tre cucchiai circa di marmellata di albicocche o gusto a scelta
Procedimento:
L'impasto puo' essere realizzato sia a mano, con l'aiuto di fruste elettriche, oppure con la planetaria. Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente. Per prima cosa rompiamo le uova ed uniamo lo zucchero. Montiamo fino ad ottenere un composto spumoso e dal colore chiaro. Aggiungiamo a filo, continuando a mescolare, prima l'olio di semi e poi il latte. Ora usate un cucchiaio o una marisa (spatola) e se usate la planetaria cambiate la frusta a filo con la foglia.  Aggiungiamo un po' alla volta la farina che abbiamo precedentemente setacciato insieme al lievito e la vanillina. Dovremo ottenere un composto spumoso e privo di grumi. Accendiamo il forno e portiamo la temperatura a 175 gradi statico o, se volete, a 180 gradi ventilato. Prendiamo la teglia, io ne ho usata una in vetro, l'ho imburrata ed infarinata. Versare all'interno circa la meta' dell'impasto e livellarlo bene.  Nel frattempo il forno avra' raggiunto la temperatura, vado quindi a posizionare la teglia sulla griglia nel ripiano in basso del forno e lasciaro' cuocere per circa 10/15 minuti. Intanto preparo le mele. Una mela va' sbucciata e tagliata a dadini, spremo sopra un po' di succo di limone cosi' rimarra' bella gialla. Le altre due mele le taglio a fettine spesse 2/3 mm, quindi sottilissime ma preferisco lasciare la buccia, a patto che siano mele bio. Anche sulle fettine metto una spruzzatina di succo di limone affinche' non anneriscano. Sforno la torta che deve essere comunque di colore chiaro e non dorata sopra. In un ciotolino, mescolo un paio di cucchiai di marmellata di albicocche e, aiutandomi con il dorso di un cucchiaio o con un pennello da cucina la spalmo, in modo omogeneo su tutta la superficie della torta ancora calda. Naturalmente questa operazione va' fatta delicatamente e senza premere troppo. Verso poi sopra, prima i cubetti di mela, distribuendoli in modo uniforme e poi la meta' dell'impasto che era rimasto. Facendo attenzione a non scottarvi, possiamo dare qualche colpetto sotto alla teglia per fa' si che il composto si livelli da solo. Per ultimo posiamo le fettine di mela, sovrapponendole leggermente e nel modo che piu' vi piace. Possiamo di nuovo infornare, (il forno era rimasto acceso a 175 gradi) per circa 20/25 minuti. Questa volta la parte superiore dovra' risultare leggermente dorata. Stemperiamo un cucchiaio di marmellata in un ciotolino, sforniamo la torta e, fin che é ancora calda, spennelliamola affinche' le fette di mele diventino belle lucide.  

Conservazione e note:
La torta di mele si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Io preferisco comunque conservarla in frigorifero dove puo' restare anche per un tempo piu' lungo ma mai superiore comunque ai 5/6 giorni. Vi ricordo che i tempi e posizione di cottura sono sempre indicativi e possono essere diversi da forno a forno.
 
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, Un caro abbraccio e a presto.


2 commenti:

Lascia un tuo commento