Slide

venerdì 17 marzo 2023

Gnocchetti di bietola fresca


Questi deliziosi gnocchetti si preparano in un lampo e contengono solo due ingredienti! Si' avete letto bene, due ingredienti e cioé foglie di bietola fresca e farina. Si preparano al momento, si cuociono al volo e si condiscono a piacere anche solo con burro e salvia e una bella spolverata di formaggio grattugiato. E, visto che gli gnocchetti sono veloci, non mi voglio dilungare con la descrizione, quindi passiamo subito alla ricetta. 

Gli ingredienti che occorrono sono per una persona:

50 gr. di farina bianca 

50 gr. di foglie di bietola fresca senza costa

un pizzico di sale

Per il condimento:

una noce di burro

qualche foglia di salvia fresca

formaggio grattugiato a piacere

Preparazione:

Laviamo le foglie di bietola e se la costa centrale fosse molto grossa eliminiamola.


Asciughiamole con carta assorbente, tagliamole grossolanamente e mettiamole nel robot da cucina, frullando fino ad ottenere una purea. Se volete potete semplicemente triturare le foglie a mano con un coltello. Aggiungiamo ora la farina, il pizzico di sale ed amalgamiamo. L'impasto che andremo ad ottenere deve essere abbastanza morbido. 


Se fosse necessario aggiungere un po' di farina ma, senza esagerare altrimenti gli gnocchetti risulteranno duri. Formiamo un budello del diametro di un dito circa e con un coltello affilato tagliamo dei pezzetti di impasto della larghezza di un dito. Questo a seconda anche della dimensione che vorrete i vostri gnocchetti. Riprendiamo in mano ogni pezzetto ed arrotolandolo delicatamente con i palmi formiamo prima delle palline e poi diamo la forma classica del gnocchetto. 


Nel frattempo avremo preparato un tegame con acqua e sale che avremo messo sui fornelli. Non appena l'acqua bolle, tuffiamo i gnocchetti e cuociamo fino a che non verranno a galla. 


In un padellino facciamo sciogliere il burro con qualche fogliolina di salvia e, non appena questo inizia a soffriggere, scoliamo gli gnocchetti e versiamoli direttamente nel burro. Saltiamoli per qualche minuto ed impiattiamo, spolverando di abbondante formaggio grattugiato.

A presto.


Note e suggerimenti
Se volete che gli gnocchetti siamo morbidi e gustosi mai eccedere con la farina, non lavorare troppo l'impasto e mai prepararli con grande anticipo.  formaggio grattugiato.


6 commenti:

  1. Non si aprono cuocendoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No assolutamente sono rimasti perfetti cosi' come li vedi in foto.

      Elimina
  2. Molto invitanti, prendo nota
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria, se li proverai fammi sapere. Ti segnalo, se puo' farti piacere, che tramite il pulsantino verde che trovi qui sopra "Print Friendly" é possibile salvare la ricetta in pdf o stamparla. Buon sabato.

      Elimina
  3. Susate ma le bietole crude? O capito bene? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai capito bene, crude! La stessa ricetta si puo' fare con gli spinaci sempre a crudo. Si cuociono in acqua durante la cottura degli gnocchetti.

      Elimina

Lascia un tuo commento