Slide

venerdì 9 giugno 2023

 Orzo con zucchine

(versione fredda estiva)


In questa stagione cucino spesso l'orzo freddo con vari tipi di verdure ma il mio preferito é sicuramente l'orzo con le zucchine. Questo piatto é un'ottima alternativa alla pasta fredda o all'insalata di riso e ci si puo' davvero sbizzarrire aggiungendo altri ingredienti come olive, quadrettini di formaggio e tutto

quello che vi suggerisce la fantasia ottenendo sempre un piatto originale e buonissimo.

Ma prima di passare alla ricetta parliamo un attimo dell'orzo e delle sue proprieta'. 


L'orzo é un cereale che contiene sostanze preziose per il nostro corpo quali fosforo, magnesio, ferro zinco e potassio quindi un alimento depurativo e rimineralizzante. In questa ricetta ho utilizzato l'orzo perlato che é una varieta' lavorata e raffinata che ne consente maggiore digeribilita' e nello stesso tempo tempi di cottura ridotti rispetto al classico orzo conosciuto ed ampiamente utilizzato in cucina fin dall'antichita'.    

Ora vediamo subito la preparazione e gli ingredienti che vi occorrono.  



Difficolta’

Costo

Tempo di preparazione

Semplice

Basso

 10/15 minuti

Tempo di cottura

Porzioni

Metodo di cottura

15/20 minuti

2 persone

Fornelli

Tempo di riposo


Tradizione

 

Fino al raffreddamento

      Ricetta estiva

 

Ingredienti 

150 gr. di orzo perlato 

1 o 2 zucchine (a seconda della grandezza)

un mazzetto di prezzemolo 

due cucchiai di olio di oliva 

sale e pepe q.b. 

Preparazione:

Per prima cosa lavate, spuntate e tagliate le zucchine in piccoli pezzetti. In una padella mettete l'olio di oliva, ponete sul fuoco a fiamma viva e rosolate le zucchine per 5 minuti, mi raccomando devono restare sode.


Spegnete i fornelli e tenete le zucchine da parte a raffreddarsi. Lavate l'orzo sotto l'acqua corrente, operazione che consiglio sempre di fare per togliere eventuali impurita', e mettetelo a bollire in una pentola con acqua fredda salata per il tempo indicato sulla confezione che in genere é di 10/12 min. 


Scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda corrente cosi' fermerete la cottura ed attendete il completo raffreddamento. In una insalatiera versate l'orzo e le zucchine, condite con un filo di olio a crudo, una manciata di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe e... Bon Appétit

Note e suggerimenti:

Come ho scritto sopra potete aggiungere a questa insalata d'orzo qualsiasi tipo di verdura io vi suggerisco di provare con rondelle di carote scottate, oppure pomodori freschi o secchi, cetrioli ed ancora olive verdi o nere, capperi ecc... Questa insalata si conserva in frigorifero 2 o massimo 3 giorni ma é talmente buona che, uno non ne rimarra' mai, due e' talmente veloce da fare che la potete preparare al volo in qualsiasi momento.

Mi auguro che questa ricetta vi sia piaciuta ci vediamo per la prossima.

A presto.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento