Slide

venerdì 30 giugno 2023

 Focaccia con farina di segale

olive nere e basilico

Anche se l'ho chiamata focaccia, dalle mie parti nel bolognese questa la chiamiamo Crescenta. In realta' la vera Crescenta prevede l'utilizzo dello strutto nell'impasto nonche' dei ciccoli ma io in questa stagione ne cucino una versione piu' leggera ma comunque fragrante e soffice perfetta da servire come aperitivo,

ma adatta anche alla colazione o semplicemente per una merenda. L'impasto é velocissimo da fare e il risultato finale garantito. 

Ora, prima di passare alla preparazione vediamo gli ingredienti che vi occorrono.  


Difficolta’

Costo

Tempo di preparazione

Semplice

Basso

 10 minuti

Tempo di cottura

Porzioni

Metodo di cottura

25 minuti

9/10 persone

Forno

Tempo di riposo


Tradizione

 

2 ore + 20 min.
      

 

Ingredienti 

500 gr di farina (200 bianca 50 integrale 200 di segale)

400 ml di acqua tiepida

8 gr di lievito secco attivo 

50 ml di olio di oliva

2 cucchiaini di zucchero 

1 cucchiaino di sale 

una manciata di olive nere snocciolate

una manciata di foglie di basilico fresco

Preparazione:

Per prima cosa, se utilizzate il lievito secco attivo, bisogna attivarlo. Quindi in un contenitore stretto ed alto metto 200 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e il lievito. Mescolo ed attendo fino a che non si é formata in superfice una bella schiuma, in genere occorrono 15 minuti ma attenetevi a cio' che é riportato sulla confezione. In una ciotola mescolate le farine, e un cucchiaino di zucchero, mentre in una ciotola a parte mescolate 200 ml di acqua tiepida e l'olio di oliva e, quando é pronto aggiungete il lievito attivato. Nella ciotola dei liquidi, mescolando con una forchetta, vado ad aggiungere un po' alla volta le farine. A circa meta' unisco anche il cucchiaino di sale e proseguo ad unire la farina fino al termine. Otterremo un impasto molto appiccicoso ed irregolare non vi preoccupate deve essere proprio cosi'. Compriamo con una pellicola e mettiamo a riposare per 2 ore fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione prendo la teglia del forno e la ungo con abbondante olio di oliva. Verso l'impasto e mi ungo molto bene le mani per stenderlo in modo omogeneo su tutta la superficie della teglia. Lascio riposare 15 minuti, aggiungo i pezzetti di olive nere premendoli delicatamente nell'impasto e lascio riposare altri 5 minuti. Nel frattempo accendo il forno a 200 gradi in modalita' statico. Prima di infornare aggiungo un filo di olio sull'impasto e cuocio per 25 minuti circa. La superficie dova' risultare dorata ma non troppo.  Una volta sfornata adagio le foglie di basilico che serviranno a profumare la focaccia. 

Note e suggerimenti

L'ideale é tagliarla a cubotti e servirla tiepida ma é comunque ottima anche consumata fredda. Potete condire la base di questa focaccia con gli ingredienti che volete ad esempio pomodorini, olive verdi oppure cipolla saltata il padella, funghi, sale grosso e rosmarino ecc... Si conserva un paio di giorni, meglio se in frigorifero oppure io la congelo e quando la riscaldo é come appena fatta. 

Mi auguro che questa ricetta vi sia piaciuta ci vediamo per la prossima.

A presto.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento