Slide

giovedì 29 luglio 2021

Come fare il Caffe' Dalgona o Frappuccino

Se hai voglia di qualcosa di fresco, cremoso e veloce da preparare che dia energia in queste giornate estive sei nel posto giusto! 

Il caffe' Dalgona ormai spopola nel web e come sempre ci sono tante ricette, io ho provato questa facilissima e pensate che la crema si prepara con solo 3 ingredienti. Si' avete capito bene, una volta provata sono certa che mi ringrazierete per aver cambiato il vostro modo di gustare il caffe' freddo. Dai allora, mettiamoci all'opera e vediamo cosa ci occorre per preparare un bicchiere di Frappuccino

1 cucchiao di caffe' solubile

1 cucchiao di zucchero semolato (2 se lo preferite piu' dolce) 

1 cucchiao di acqua 

1 bicchiere di latte freddo

qualche cubetto di ghiaccio

cacao in polvere q.b.

Per fare la crema di caffe' prima di tutto avrai bisogno di un contenitore dai bordi alti, questo per evitare di schizzare il caffe' intanto che lo mescoli.  Versa all'interno, lo zucchero, il caffe' solubile e l'acqua e, con una frusta elettrica frulla fino a che non otterrai una spuma densa e ferma, per questo ci vorranno 4 o 5 minuti. So' bene che non tutti hanno una frusta elettrica ma non ti preoccupare perche' questa crema si puo' fare anche con una frusta a mano, ci vorra' solo un po' piu' "olio di gomito" e tempo (20 min.circa) ma si otterra' lo stesso risultato e lo stesso sapore. Una volta fatta la crema, in un bicchiere versa il ghiccio ed il latte, e con un cucchiao ricopri con la crema al caffe' che rimmarra' perfettamente in superficie perche' leggera e spumosa. Se volete potete spolverizzare con cacao in polvere per rendere la vostra bevanda ancora piu' golosa.

Insomma avete visto che facile e veloce? Proprio adatta anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina, e poi farete un figurone con i vostri amici. 

E' possibile modificare questa ricetta in diversi modi ad esempio si puo' usare altri tipi di dolcificanti, basta solo adattarne il livello di dolcezza desiderato. Potete utilizzare anche caffe' decaffeinato ideale soprattutto per chi, come me' poi ha problemi a dormire la notte. Anche il latte si puo' sostituire con latte di avena, di soia di riso... insomma scegliete voi come personalizzare il vostro caffe' Dalgona. 


E' possibile farne anche una versione calda ma di quella ne parliamo il prossimo inverno.

Ora scappo, vi auguro buone ferie e non dimenticate che vi aspetto sempre qui sul mio blog su Fb o Youtube!

Baci




 


2 commenti:

Lascia un tuo commento