Slide

mercoledì 2 febbraio 2022

 

Muffin con il cuore

idea per San Valentino


Buongiorno a tutte,
San Valentino ormai é alle porte, e con i tempi che corrono non é certo facile fare dei regali costosi, ma in amore l'importante é sorprendere con il cuore, dolcezza e amore. Questo semplice muffin ha tutti questi requisiti, il cuore, la dolcezza e fatto con tanto amore e con le vostre mani. Vediamo i semplici ingredienti che servono per realizzarli. 

Ingredienti per 16/18 muffin

Primo impasto per i cuori stampo 
2 uova a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero semolato
200 gr. di farina setacciata
1/2 bustina di lievito
50 gr. di acqua a temperatura ambiente
50 gr. di olio di semi
colorante alimentare rosso o cacao in polvere 
Procedimento:
Con un frullatore a mano o nella planetaria montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando, aggiungere prima l'acqua e poi l'olio. Poi, sempre continuando a mescolare, aggiungere la farina ed il lievito setacciati un po' alla volta. Ottenuto un impasto omogeneo aggiungere il colorante alimentare, un po' alla volta fino ad ottenere il colore desiderato. Oppure se preferite utilizzare del cacao amaro, un cucchiaio sara' sufficiente. Versare il composto in un teglia da forno  delle dimensioni di 29 x 18 cm, oliata o imburrata e infornare in  forno statico preriscaldato a 160/170 gradi e cuocere per 15/20 minuti. Fare la prova stecchino e se ne esce asciutto potete sfornare l'impasto e lasciarlo raffreddare. Ne frattempo possiamo preparare l'altro impasto.

Secondo impasto per i muffin:
4 uova a temperatura ambiente
200 gr. di zucchero semolato
400 gr. di farina setacciata
1 bustina di lievito
100 gr. di acqua a temperatura ambiente
100 di olio di semi
Procedimento:
Il procedimento é lo stesso del precedente impasto, quindi montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere poi acqua, olio e farina e lievito setacciati. 
Prendere il precedente impasto, che ormai si sara' raffreddato e girarlo su della carta da forno. Aiutandosi con uno stampino da biscotti a forma di cuore ricavare i cuoricini. 
Preparare la teglia da muffin con gli appositi pirottini di carta. Aiutandosi con due cucchiai mettere un po' di composto sul fondo del pirottimo. Posizionare il cuoricino di pasta facendolo aderire con la punta sul fondo del pirottino. 
Metterli tutti nella stessa posizione per poi poter ricordare come andranno tagliati. 
Una volta posizionati tutti i cuori, ricoprirli con un altro cucchiaio di impasto. Infornare a 170/180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. 
Fate la prova stecchino, ma nella parte della pasta dove non c'e' il cuore. 
Se lo stecchino uscira' asciutto potete sfornare. Dopo qualche minuto estraete i muffin dallo stampo e metteteli su di una gratella per evitare che si formi umidita. 
Ecco una prima prova di taglio.
Una volta raffreddati potete guarnirli con panna montata, ganche o come ho fatto io con una semplice crema al burro. 
Per la crema al burro vi bastera' mescolare con una frusta, 150 gr. di burro tenuto a temperatura ambiente e 300 gr. di zucchero, un cucchiaino di latte tenuto aa temperatura ambiente e se volete qualche goccia di essenza di vaniglia. Lo zucchero é meglio aggiungerlo un po' alla volta, aspettare che si amalgami e continuare. Quando avrete ottenuto un bel composto cremoso potete trasferirlo in una sac a poche con inserita la bocchetta a stella e guarnire i muffin che ormai si saranno raffreddati. 
Non dimenticate di segnare il davanti del muffin con un forellino in  modo che al momento del taglio sarete pronti per il taglio a sorpresa!
Se volete potete seguire QUI la video ricetta perche' con lo stesso metodo é possibile fare il Cake di San Valentino. 


Curiosita'
Vi siete mai chiesti se i muffin e i cupecake sono la stessa cosa? Ebbene no! Non solo le origini sono diverse ma lo sono anche la preparazione e la consistenza. Anche la forma é leggermente diversa i muffin fanno la cupoletta sopra e sono piu' grandi rispetto ai cupe cake. 
Quelli che io ho realizzato quindi sono dei Muffin decorati come un cupecake!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se cosi' é non dimenticare di lasciare un like di scrivere un commento e di condividere con gli amici.
A presto.













2 commenti:

Lascia un tuo commento