Slide

sabato 7 dicembre 2019



La torta ai tre cioccolati fa' parte di quelle torte chiamate in gergo "moderne" diventate famose negli ultimi tempi anche al programma televisivo Bake Off e al maestro Ernst Knam. In particolare questa torta credo sia una delle sue, la cui ricetta compare anche in una delle sue pubblicazioni. Io ne ho fatta una versione leggermente diversa ed omettendo le uova. Io quella del maestro non l'ho assaggiata ma vi assicuro che questa é una vera ghiottoneria.
Le tre mousse si sciolgono in bocca lasciando un gusto delicato al palato davvero irresistibile per non assaggiarne subito un altro cucchiaino. Non difficilissima da preparare presenta pero' alcune importanti fasi di lavorazione da non sottovalutare, come le temperature e i tempi di attesa. Quando mettete la panna con il cioccolato in microonde fate attenzione a non lasciarla troppo, la panna deve solo intiepidire affinche' il cioccolato si possa amalgamare ed anche la gelatina. La panna quella semimontata, va' davvero semi montata! Se non fate attenzione a questo passaggio la mousse sara' troppo densa ed areata per essere versata nello stampo. Tra uno strato e l'altro mettete sempre in frigorifero la torta, questo servira' a fare rapprendere la mousse e a tenere gli strati ben separati tra loro. Queste sono le fasi salienti del procedimento, ma credetemi é piu' facile di cio' che sembra. Inoltre é un dolce senza cottura ed ha il vantaggio che lo potete preparare molto prima perche' é possibile congelarlo. Mi raccomando pero' non tenetelo per piu' di due giorni e ricordate che deve essere tolto dal freezer almeno 8/12 ore prima di essere consumato.
Allora che ne dite, vi ho convito a provare a farla? Beh io intanto vi metto gli ingredienti
► Ingredienti per uno stampo da cm.14 di diametro (6 porzioni): ----------------------------------------------------------------------------------------- Per la base biscotto: 60 gr. di biscotti Oreo (senza ripieno) 20 gr. di burro sciolto Per la mousse al cioccolato fondente: gr. 90 di cioccolato fondente gr. 60 di panna liquida 2 gr. colla di pesce (poi tenuta in ammollo) gr. 80 di panna semimontata Per la mousse al cioccolato al latte: gr. 90 di cioccolato al latte gr. 60 di panna liquida 2 gr. colla di pesce (poi tenuta in ammollo) gr. 80 di panna semimontata Per la mousse al cioccolato bianco: gr. 90 di cioccolato al bianco gr. 40 di panna liquida 2 gr. colla di pesce (poi tenuta in ammollo) gr. 100 di panna semimontata 1 cucchiaino di miele 3 gocce di estratto di vaniglia -----------------------------------------------------------
e questa é la ricetta


Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento