Slide

venerdì 17 dicembre 2021

Cover estraibile per tazza

Buongiorno,
ormai le Feste si avvicinano ed il tempo per comprare dei presenti per i vostri amici e parenti sta' per scadere. Ma soprattutto per preparare con le vostre mani un dono fatto con il cuore. Ed ecco che vi presento una piccola e veloce idea dell'ultimo minuto. La cover per tazza estraibile, che rendera' le vostre anonime tazze di tutto l'anno una calda e decorativa tazza natalizia in cui bere la vostra bevanda preferita come una bella cioccolata calda che scalda il cuore e mette buon'umore. 
E' realizzata con le cannucce di carta. Le cannucce sono state precolorate e pretrattate. L'intreccio impiegato per questo lavoro é solo quello a due tessitori e non ci sono chiusure. Ho appoggiato la tazza prescelta (modello diritto e senza svasature) su di un cartoncino riciclato ed ho tracciato la circonferenza. Nella parte esterna della circonferenza del cartoncino alla distanza di 1,5/2 cm ho fatto, con la punta di una forbice, i fori per l'inserimento dei montanti. In questo caso 21 montanti. 
Prendo un supporto su cui appoggiare il cartoncino, nel mio caso un'altra tazza. Inserisco nei fori i montanti e sopra al cartoncino, all'interno dei montanti appoggio la tazza a cui faremo la cover. 
Prendo due cannucce le unisco tra loro, le piego, abbraccio un montante alla base della tazza superiore e sopra al cartoncino, ed inizio ad intrecciare a due tessitori. Questo fino alla base del manico nel mio caso 3 giri. (Se la tazza non é simmetrica capovolgetela) Dal quarto giro, intreccio avanti ed indietro, terminando hai lati del manico per lasciare l'apertura, questo fino al raggiungimento dell'altezza desiderata. Io sono arrivata abbastanza a filo, ma vi consiglio di non arrivare fino al bordo, tenete presente di lasciare lo spazio per appoggiare le labbra. Terminato il lavoro, tagliate a filo dell'intreccio prima i montanti sopra. Mettete su ogni punto dove avete tagliato il montante una punta di colla vinilica, attendete l'asciugatura. Sfilate la cover ed i suoi montanti dal cartoncino. Tagliate anche questi montanti, sempre a filo dell'intreccio e mettete la punta di colla anche da questa parte. Quando il lavoro é asciutto, potete procedere con la decorazione che preferite, io ho fatto un decoupage stampando e ritagliando queste piccole 3 renne, e ho spuzzato e spugnato con colore acrilico bianco. Vi metto la foto delle renne quella che io ho usato, potete scaricarla e stamparla. 
Al termine ho passato su tutto il lavoro, dentro e fuori due mani di impregnate per legno trasparente. Nei due lati dai bordi aperti ho messo da una parte un bottoncino bianco e dall'altra un elastico dorato, un volta inserita la cover nella tazza l'elastico abbraccio il bottoncino cosi' da fermare la cover alla tazza. 
Se volete la cover puo' essere inserita anche al contrario, in tal caso pero' dovrete optare per fare la decorazione nell'altro senso oppure per una decorazione senza verso, come stelle o altro. Spero di essere stata chiara nella lunga spiegazione, ma questo lavoro é davvero piu' veloce da fare che da spiegare. Provare per credere! Un abbraccio e auguri di Buone Feste.






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento