Liquore crema di limone
primann |
|
Questo liquore, molto simile al Limoncello ne é una versione piu' delicata e dalla consistenza cremosa. Molto semplice da preparare e conservare é ottimo da gustare anche durante una calda giornata estiva.
|
primann | Dosi per: 3 litri circa di liquore Costo: medio/alto Tempo preparazione: 10 giorni circa (compreso il riposo) Tempo cottura: Ingredienti:
1 lt alcool puro 95%
2 lt latte intero a lunga
conservazione
2 bustine vanillina pura
8 limoni non trattati
Procedimento: Pelare i limoni (solo la scorza gialla) e metterli in fusione per 8 giorni nell’alcool e sigillare il contenitore (per non far evaporare l’alcool). All’ottavo giorno fare bollire il latte, quando e’ bollito toglierlo dal fuoco e aggiungere lo zucchero e la vanillina mescolando bene. Quando diventa freddo mescolare l’infuso dei limoni, e filtrare il tutto con un colino. Imbottigliare e lasciare riposare un giorno in frigorifero. Dopo mettere nel freezer.
Buona degustazione!
Note e suggerimenti:
Decisamente un liquore delicato in genere piu' apprezzato dal pubblico femminile che maschile, si presta come il Limoncello ad essere servito freddissimo dopo una cena a base di pesce come digestivo. Ma é assolutamente da provare sopra al gelato alla vaniglia, una squisitezza!
Se ti é piaciuta questa ricetta aggiungi un tuo commento!
|
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento