Slide

lunedì 13 giugno 2016


Polpettine di lenticchie


primann

Queste polpette sono anche per me' una novita. Postate su di un social da una amica mi hanno subito incuriosito, ed avuta la ricetta le ho subito provate. Le ho trovate deliziose, anche se ho apportato qualche modifica.
primann Dosi per: 40 polpettine circa
Costo: basso              
Tempo preparazione: 30 min. circa
Tempo cottura:  10/15 min. circa

Ingredienti:
500 gr di lenticchie lessate
 1 patata media
 2 uova
 1 fetta di pane ammollato
 2 cucchiai di pangrattato
 2 cucchiai di formaggio a scelta
 sale
 pepe
 prezzemolo e menta tritati

Procedimento:
Dopo aver lessato le lenticchie e la patata metteteli in una ciotola, aggiungete il pane a pezzetti e le uova, mescolate ed aggiungete anche il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo e la menta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe. Se l'impasto risultasse un po' morbido mettetelo in frigo in modo che si solidifichi. Ora prendete un po' di impasto e rotolandolo delicatamente nel palmo delle mani formate delle palline che andrete a disporre su un vassoio ricoperto di carta forno. Mettetele in frigo ancora una volta 15/20 min. poi rotolatele del pane grattato. 


A questo punto in una padella scaldate bene l'olio e tuffatevi le polpettine rigirandole per farle dorare in modo omogeneo. Scolatele su carta da forno.



Buon appetito!

Note e suggerimenti:

Una amica di un social mi ha segnalato che  ha aggiunto nell'impasto erbe aromatiche e le ha fatte rosolare con cipolla olio e un p'o di vino bianco, ma queste polpettine sono deliziose e naturalmente piu' leggere cotte in forno a 180 gradi per 20 min. circa.


Se ti é piaciuta questa ricetta aggiungi un tuo commento! 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento